DATORE DI LAVORO | DOVERI | SICUREZZA SUL LAVORO | Contattaci | Links

Sicurezza sul Lavoro

Navigare Facile

Gli Obblighi del Datore di Lavoro in Tema di Sicurezza

Il datore di lavoro ha l'obbligo, previsto dalla legge, di provvedere all'organizzazione di un  programma relativo alla sicurezza, verificandone lo stato d'attuazione e vigilando sull'osservanza delle regole.

In tale compito il datore di lavoro è affiancato da esperti ed aiutato da dirigenti e preposti che incontrino la propria fiducia, ai quali tuttavia non può delegare alcune attività fondamentali per la sicurezza e la salute dei suoi dipendenti.

Fra i compiti fondamentali che la legge attribuisce al datore di lavoro, e che il soggetto investito di poteri decisionali e di spesa non può delegare, ricordiamo l'elaborazione del documento di valutazione dei rischi e la designazione di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP).

Dove

Altri compiti possono, al contrario, essere delegati dal datore di lavoro a suoi dirigenti ed anche in questo caso si tratta di attività fondamentali nella prevenzione di infortuni, incidenti e malattie professionali. Tra questi obblighi ricordiamo la nomina del medico competente qualora sia prevista la sorveglianza sanitaria, la fornitura di tutti gli strumenti indispensabili per la protezione individuale, l'informazione sull'eventuale esposizione al rischio e l'assegnazione di compiti adeguati alle capacità e condizioni dei singoli lavoratori al fine di non esporli a rischi.

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio